Consigli essenziali per evitare il fallimento del tuo server

Buonasera a tutti OWNERS!

C’è chi di server ne apre a non finire, oppure chi non sa neanche come gestirne uno. Ma vi siete mai chiesti come diminuire le probabilità di fallimento di un server? Eh no… non parleremo di tutti i Factions Innovativi che sorgono e tramontano come il sole nell’arco di 1/2 mesi.

Oggi vi daremo dei consigli (piccoli e/o grandi che possano rivelarsi) per evitare di mandare in fallimento un server prima del suo destino effettivo. 

Gestione

Forse è uno degli aspetti più difficili da tenere sotto controllo, soprattutto se non si hanno esperienze del genere alle spalle, che siano di server Minecraft o meno.

Se devi aprire un server con un’altra persona, assicurati di trovare un owner che ti affianchi e ti tenga testa, contrariamente ad una persona che sa a malapena aprire l’SFTP della macchina e rischiare di mandare tutto il sistema in condizioni tragiche. Inoltre, non aprire un server col primo owner che passa.

Assicurati di non scrivere un annuncio su tutti i minimi dettagli/changelogs. Nessuno sente il bisogno di essere informato che “E’ stato cambiato il plugin delle Hit” oppure “E’ stato modificato il sistema di backup e quindi il server sarà più sicuro”

Sia chiaro, tutti partono dalle basi in tutti gli ambiti. Ma se stai per imparare una determinata cosa, non aspirare subito a grandi progetti, ma realizza dei piccoli progetti che possano comunque darti soddisfazione a livello personale.

L’annuncio di apertura

Quando si inizia un progetto, assicuratevi di annunciarlo tramite un messaggio accattivante, dove mostrerete i fiori all’occhiello e i potenziali del progetto. Fareste un grande favore a tutta la community se questo progetto non si trattasse dell’ennesimo Faction Innovativo o altre modalità di gioco viste e riviste. 

Inoltre, all’utenza media non interessa dei vostri “Custom plugins” o “Optimized & Custom Spigot“, in quanto non ne conoscono minimamente il significato. E anche se lo conoscessero, poco importerebbe.

L’utenza vuole vedere quello che siete disposti a creare, non informazioni tecniche interne al server.

Inventate un format vostro, senza copiare da altri e inserisci un contenuto accattivante ma allo stesso tempo vago per i tuoi utenti
Di seguito, un esempio.

❗️Benvenuti nel canale telegram di Whiteridge❗️

Su Whiteridge potrete trovare modalità uniche ed esperienze fantastiche, oggi iniziamo presentandovi la nostra prima modalità. 

🌍Esplorate il mondo di Xilya, distruggi le calamità che si abbattono su di esso per diventare l’Eroe. 

🔮Esegui incantesimi, trova armi leggendarie per abbattere tutti i mostri che ti si fronteggieranno davanti. 

⚔️Crea una gilda con i tuoi amici e aiutatevi a vicenda, costruite basi fantastiche ed esplora quelle dei tuoi alleati.

🎢Partecipa agli eventi all’interno del mondo di Xilya per ottenere armi più potenti!

Grazie al nostro team possiamo creare esperienze uniche ed indimenticabili. Questo è solo l’inizio..

Ringraziamo lo Staff di Whiteridge per averci permesso di utilizzare il loro server come esempio.

Apertura

Uno dei momenti più importanti di un server, è forse quello dell’apertura. Nel quale l’utenza vede l’effettivo potenziale del server, la qualità del server in sè, dove vede quei giorni/mesi di lavoro e di attesa.

Assicuratevi che gli utenti conoscano quel che vedono, capiscano il signifiicato in sè del server e che possano giocare a ciò che avete annunciato nel vostro canale. Durante gli spoiler, assicuratevi di far restare quell’alone di mistero su funzioni (Estetiche o meno che siano) che attirino l’attenzione dell’utente.

Cercate di non produrre pacchetti VIP che avvantaggino troppo il giocatore dai normali utenti, o comunque che anche gli utenti normali possano usufruire da alcuni vantaggi “collettivi”. Un esempio per un OPPrison è un bonus globale magari attivabile ogni 2-3 giorni, nel quale eseguendo determinate azioni si guadagna poco più, ma sarebbe pur sempre un inizio.

La scelta dello Staff

Lo staff di un server, è fondamentale per la gestione di un server. Cercate di reclutare membri dello Staff che abbiano serietà e maturità. Questi ultimi fattori, sono messi RIGOROSAMENTE al primo posto. Non inserite l’età come requisito, in quanto un utente di 12 anni, potrebbe essere più competente e maturo di uno di 18/19 anni che potrebbe solo rovinarvi il lavoro. Assicuratevi che abbia interesse nel vostro server e che sia davvero disposto a contribuire al miglioramento. Che nel confronto diretto mostri sempre la prima carta, quella del rispetto.

Ci sembra scontato quanto la stupidità degli haters che non bisogna prendere membri nello staff che dopo 2 secondi dalla loro prima entrata vengono a chiedere: “sCuSaTe mA iL vOsTrO sErVer cErcA sTaff?“, poichè nella maggior parte dei casi sono persone che desiderano solamente uno stupido prefisso nel loro nickname.

Come ultima cosa, prendi una via di mezzo che sia tra l’essere attivo e inattivo.

Unioni

Le unioni sono forse, la seconda chance di un server… Ma analizziamo dall’interno il fattore “unioni

Queste ultime, si prospettano come “Il fattore che farà decollare entrambi i server al successo“, ma questo è più raro di uno smeraldo su Minecraft. Per il semplice motivo che in una buona parte dei casi (da noi osservati) finisce con la chiusura di entrambi i server, a causa della carenza di utenza e/o soldi per il mantenimento.

Potrebbero nascere conflitti tra membri dello Staff, tra gli utenti. Evitate di essere coinvolti in unioni se non strettamente necessario.

Speriamo di esservi stati utili con questo articolo.
Grazie per la lettura!