10 consigli da seguire per aprire un server non avendo esperienza

2019-10-12-16-32-44-jpg.22


Mettiamo caso che tu abbia chiuso o stia per chiudere un server e vorresti iniziare un progetto da 0 ma non hai abbastanza idee o conoscenze

Questo sarà un post utile sia a tutti coloro che vogliono aprire un server totalmente nuovo, sia a tutti quelli che vogliono aprire il loro primo server.
Ecco a te alcuni consigli su come affrontare la realizzazione e apertura di un nuovo server.


Immagina il progetto, come deve essere, per chi deve essere
Prima di iniziare a creare un nuovo server, serve avere delle idee in testa su come realizzarlo: Plugins, modalità di gioco, organizzazione, community e molto altro…
Non partire dal presupposto di voler fare tanti giocatori fin da subito. Cerca di fare un server esteticamente e tecnicamente originale.

Di sicuro, avere un qualcosa di simile ai network già conosciuti dal grande pubblico e vantarlo come tale, non renderà di certo le cose più facili e potresti essere visto di malocchio dalla community.


2019-10-12-16-34-26-jpg.23


Pensa alle critiche che ricevevi dai giocatori sul vecchio server
Le critiche costruttive sono importanti. Molti giocatori provano a dare i propri consigli su come migliorare il server. Durante la progettazione di quest’ultimo, pensa e valuta tutti i consigli e le critiche che hai ricevuto in modo da non ricadere negli stessi buchi per la seconda volta.

2019-10-12-16-35-37-jpg.24


Assicurati di avere un budget sufficiente al mantenimento
Molte persone pretendono di poter portare avanti un server nonostante un piccolo budget. Esso è davvero utile in primis per il pagamento periodico del servizio host che ospita il tuo server. In secondo luogo, servirà pagare spese di aggiornamenti e acquisto sui plugins, sponsorizzazioni e molto altro. Per i primi mesi, sarà sufficiente avere un bel gruzzoletto in tasca, ma se sapete come portare avanti il server in modo che i giocatori acquistino un pacchetto Vip, avrete fatto bingo!

2019-10-12-16-36-49-jpg.25


Assicurati di conoscere le basi dell’utilizzo di distro Linux (Debian, Ubuntu, CentOS…)
E’ molto importante che si sappia prendere il controllo della macchina su cui il vostro server gira. E non parliamo di pannelli MultiCraft (sui quali abbiamo già realizzato un
articolo approfondito su vantaggi e svantaggi, clicca qui per leggerlo), ma di vere e proprie macchine (VPS o Dedicati) su cui è installata una distro Linux. E’ fondamentale conoscere le basi e i comandi essenziali almeno per la gestione del Server. Per imparare, basterà smanettarci fino a conoscere tutti i comandi sia essenziali che non. Con un VPS è possibile fare molte cose oltre ad un Server Minecraft. Vediamo, possiamo citare Siti Web, Forum o una semplicissima classifica utilizzando dei plugins.


2019-10-12-16-38-37-jpg.26


Non avere fretta
Non c’è bisogno di aprire un server nel più breve tempo possibile. Prendetevi il vostro tempo per configurarlo al meglio e assicurarsi che non ci siano problemi. Reclutate dei Beta Testers che provino in anteprima il vostro server prima dell’apertura ufficiale. Questo vi permetterà di risolvere eventuali problemi che potrebbero presentarsi all’apertura.

2019-10-12-16-39-59-jpg.27


Risparmia soldi
Nel caso doveste ritrovarvi in una situazione nella quale voi abbiate più soldi del necessario, è consigliabile risparmiarli per futuri rinnovi, acquisto di plugins oppure per uno sviluppo personalizzato. Questa è sempre la miglior scelta poichè potresti avere la possibilità di possedere plugins che calzino a pennello con il tuo server!

2019-10-12-16-40-51-jpg.28


Scegli un buon compagno con cui affrontare questa avventura
Se hai deciso di aprire un server insieme ad un amico o conoscente, sarà più facile dividervi tutte le spese dedicate al mantenimento. Assicurati che l’altro soggetto possa stare al passo con i tuoi progressi e che sia abbastanza competente da portare avanti il progetto.
Non aprire un server con la prima persona che passa e fai molta attenzione a chi decidi di dare tutte le credenziali di accesso alla gestione del Server (Console, dominio e altri accounts relativi ad esempio ai social media) per evitare brutte sorprese.


Non prendere parte alle unioni
Le unioni sono forse, la seconda chance di un server… Ma analizziamo dall’interno il fattore “unioni

Queste ultime, si prospettano come “Il fattore che farà decollare entrambi i server al successo“, ma questo è più raro di uno smeraldo su Minecraft. Per il semplice motivo che in una buona parte dei casi (da noi osservati) finisce con la chiusura di entrambi a causa della carenza di utenza e/o soldi per il mantenimento. Potrebbero nascere conflitti tra membri dello Staff, tra gli utenti. Evitate di essere coinvolti in unioni se non strettamente necessario.


Credi e continua a crederci!
Non partire con brutti pensieri sul futuro del tuo server. Di sicuro avrai lavorato tanto. E nonostante altri server abbiano più giocatori online del tuo, non significa che esso sia automaticamente sia di un livello superiore, perchè nella maggior parte dei casi non è così.

Molti sforzi verranno ricompensati. Magari bisognerà aspettare, ma ne varrà la pena.

Piaciuto questo post? Saremmo felici se solo tu lo condividessi con i tuoi amici in modo che anche loro possano trarne beneficio.

Inoltre, saremmo felici se tu potessi darci altre idee per nuovi articoli. La tua opinione è importante per noi!
 
Ultima modifica:

Commenti

Tema chiaro/scuro: