Cosa si rischia con l'utilizzo di plugins crackati?

FedericoGB25

FedericoGB25

Amministratore
FedericoGB25
FedericoGB25
Messaggi
35
Punti reazioni
16
Età
15
announcetmp-png.37

Buon giorno a tutti OWNERS!
Qualche giorno fa, vi abbiamo chiesto sul canale Telegram se vi sarebbe piaciuto un post dedicato ai rischi che si corrono utilizzando delle crack di quelli che sono i plugins presenti su SpigotMC. L'idea è piaciuta a molti di voi e così abbiamo deciso di parlarvene!

Ma veniamo subito al dunque:
Come molti di voi sapranno, tutti gli Owners si affidano ad un sito web chiamato SpigotMC per scaricare determinati plugins da utilizzare per il proprio server, ma molti di questi sono a pagamento, quindi alcuni si affidano a Siti Web di terze parti che rendono disponibile il download di questi ultimi (Spesso anche con versioni molto recenti).
Molti non sanno che molti di questi plugins scaricati da terzi, contengono malwares o altri elementi non necessari che vengono inseriti dall'autore della "crack".

Prendiamo come esempio ActionBar scaricato da uno dei siti web più famosi per la condivisione di plugins a pagamento: BlackSpigot.
Scarichiamo il plugin ed eseguiamo una scansione veloce su VirusTotal. Come possiamo vedere, il risultato è il seguente:

La differenza tra i due files si nota fin da subito: Possiamo notare che il peso del plugin di BlackSpigot è molto maggiore rispetto a quello di SpigotMC, e che quest'ultimo non presenta malwares come succede su BlackSpigot.
Molti dei plugins presenti sui siti di terzi possono permettere agli autori di eseguire determinate operazioni sulla macchina sulla quale il plugin è in esecuzione.

C'è da dire che inoltre, i plugins sono poco aggiornati rispetto a SpigotMC, e non riceverai nessun supporto in caso di errori o malfunzionamenti del plugin.
Noi di MC-Security vi consigliamo di stare lontani da questi Siti Web/Terzi e di acquistare regolarmente i plugins per supportare i programmatori che hanno lavorato perdendoci tempo.

Speriamo di esservi stati utili ;)
 

Crea un account o autenticati per rispondere!

Per interagire con gli altri membri della community, devi essere autenticato.

Crea un Account

Crea un Account nella nostra community. E' facile e veloce!

Accedi

Possiedi già un Account? Autenticati qui.